Home Info & FAQ Info sull'ITIS EUCLIDE di Caltagirone
PDF Stampa E-mail
Denominazione I.S.I.S. "CUCUZZA-EUCLIDE" - I.T.I.S. “EUCLIDE”
Indirizzo Via Mario Scelba N. 1
CAP-Città-Provincia 95041 - CALTAGIRONE - CATANIA
Telefono 0933 23300
FAX 0933 51826
Codice Ministeriale
Sito WEB WWW.ITISEUCLIDE.IT
e-mail INTRANET
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Dirigente Scolastico Prof. Michele Novello ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Direttore Amministrativo Rag. S. Cangemi
Vicario Dirigente Prof. Andrea Alberghina
Collaboratore del Dirigente
Prof. Filippo Blanco
Collaboratore del Dirigente Prof. Salvatore Maugeri
Resp.Ufficio Tecnico Prof. Gregorio Zino
Amministratore Sito WEB
Prof. Costantino Laureanti ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Resp.Sicurezza Prof. Ignazio Amico
Resp.Biblioteca Prof. Costantino Laureanti - Prof. Filippo Blanco
Funzioni Obiettivo Prof.ssa Vincenza Nucifora

Prof.ssa Maria Luisa Vassalo

Prof. Luigi Noto

Prof. Giuseppe Incardona

 

Un saluto dal Dirigente

*[....] sopra tutte le invenzioni stupende, quale eminenza di mente fu quella di colui che s'immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? [...]

Cari studenti,

la riflessione di Galilei sull' importanza della comunicazione, mi da l' occasione per presentarvi l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Euclide" di Caltagirone. E' un istituto all' avanguardia nel campo delle moderne tecnologie e, proprio per la sua specificità, rappresenta la sintesi più avanzata della ricerca linguistica nei vari campi del sapere. L' acquisizione di tali linguaggi, quello matematico, quello elettronico, quello informatico, quello biologico, etc, è lo scopo principale di questa scuola. Siete ormai all'ultimo anno delle scuole medie, e fra qualche mese dovrete operare una scelta che sarà fondamentale per la vostra vita perché da questa dipenderà il vostro avvenire. Noi vi offriamo la possibilità di frequentare una Scuola che vi permetterà sicuramente di accedere al mondo del lavoro, se vorrete, oppure di proseguire gli studi in una qualsiasi facoltà universitaria. Questo opuscolo presenta viste parziali degli ambienti scolastici, quadri orari delle lezioni, programmi e specializzazioni che contraddistinguono il Nostro Istituto per i servizi resi all' utenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Michele NOVELLO


Alcune consideraziioni ...

L’ITIS “EUCLIDE”, operante a Caltagirone dal 1972/73, è ubicato in via Mario Scelba N.1 dal 1992, una zona periferica ampiamente urbanizzata, ben servita da mezzi urbani ed extraurbani.
Il territorio in cui l’Istituto agisce è un comprensorio di diversi Comuni, la cui economia è prevalentemente agricola, con realtà di grande sviluppo ed altre stagnanti.
In alcune aree sono sorte delle aziende, alcune per la lavorazione della ceramica, come a Caltagirone, altre legate all’agricoltura, o insediate nell’area del Consorzio ASI.
Si evidenzia, inoltre, un incremento del terziario e del turismo.
Nonostante ciò, come nel resto del Meridione, l’indice di disoccupazione permane ancora elevato, come anche quello del lavoro sommerso.
Culturalmente è un territorio vivace, basti pensare che Caltagirone è sede di alcuni Corsi di lauree brevi che l’Università di Catania o di Messina  hanno attivato , come quella di Teologia, di Scienze Infermieristiche ed è sede distaccata del Liceo musicale “V. Bellini” di Catania.

In tale contesto si muove L’ITIS, la cui utenza proviene prevalentemente da ambiente di estrazione socio-economico-culturale, mediamente, modesto

Pertanto, le caratteristiche del territorio di ubicazione della scuola, le esigenze da esso espresse, assieme a quelle dell’utenza scolastica, conferiscono un ruolo determinante all’Istituto che, attraverso i propri curricula è chiamato ad espletare un’attività di recupero e di crescita umana e sociale della persona, sviluppando altresì una valida preparazione culturale tecnico-professionale nei settori dell’informatica industriale, informatica “ABACUS” ed elettrotecnica e automazione adeguate alle esigenze di una società in continua evoluzione e sempre più aperta alle proposte culturali dell’Unione Europea ed a quelle della Pubblica Istruzione.

In tale contesto l'Istituto espleta il suo ruolo di:

  • Scuola democratica che s'impegna a favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno, a valorizzare le inclinazioni personali degli stessi, garantendo pari opportunità a tutti e dando integrale attuazione al diritto allo studio;
  • Scuola comunità di dialogo e di esperienza sociale in grado di formare cittadini, capaci di pensare ed agire come persone libere e responsabili, e di orientarsi nel “mondo”;
  • Scuola come comunità educante, in quanto, interagendo con la componente genitori, prima responsabile dell'educazione dei giovani e con la comunità sociale, contribuisce a formare persone aperte al confronto con popoli e culture diverse, sensibili al rispetto dell'ambiente, impegnate nell'affermazione e nel rispetto dei diritti dell'uomo e del cittadino, “convinte” dei valori della solidarietà, della democrazia, della legalità, della pace e della giustizia sociale;
  • Scuola come luogo di istruzione in cui si coniughi il sapere con il saper fare e che promuova nei giovani conoscenze, competenze, abilità, capacità culturali, critiche e professionali, che consentano di affrontare anche successivi studi universitari e che abilitino ad un inserimento nel mondo del lavoro sia in Italia che in Europa.

Il titolo conseguito nel nostro Istituto è valido per l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed alle accademie militari.
In particolare, fornisce le seguenti opportunità di impiego:

  • Libera professione
  • Enti vari (Poste, Telefonia, ENEL, Enti locali, …)
  • Sezioni Informatica delle Forze armate e di Pubblica Sicurezza
  • Settore assicurativo, bancario, terziario
  • Accesso a concorsi pubblici
  • Software houses
  • Aziende nel campo della telematica
  • Aziende nel settore dell’automazione e dell’elettromeccanica
 
free pokerfree poker
Designed by Education Joomla template
Admin & WebMaster iCL